È stato questo il primo lavoro di Carlo Conti: ha lasciato il posto fisso per il suo sogno

Carlo Conti prima di approdare sul piccolo schermo, ha svolto un altro tipo di lavoro: il conduttore lo lasciò per inseguire il suo sogno.

Carlo Conti è stato scelto quest’anno come conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. La Rai, dopo la conduzione di Amadeus, ha deciso di affidare la kermesse al presentatore toscano, proponendogli un contratto biennale. Questo vuol dire che anche nel 2026 ne avrà il timone. Nei mesi scorsi ha avuto modo di ascoltare le canzoni degli artisti che hanno deciso di candidarsi e di scegliere i testi da portare in gara.

Carlo Conti in primo piano
È stato questo il primo lavoro di Carlo Conti: ha lasciato il posto fisso per il suo sogno Tradizioni.it

Martedì 11 febbraio 2025 ha aperto la prima diretta ed è stato accompagnato da grandi ospiti, tra cui co-conduttori e co-conduttrici. Carlo è uno dei conduttori più amati e apprezzati della televisione italiana: ha avuto modo di farsi conoscere in tantissimi programmi, di cui fin dall’esordio ha avuto il timone. Ma a quanto pare, prima di approdare sul piccolo schermo, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro in un settore completamente diverso.

Carlo Conti, cosa faceva prima del successo: il primo lavoro del conduttore

Oggi Carlo Conti è tra i conduttori più richiesti della televisione. Ha iniziato a muovere i primi passi nelle radio, lavorando nelle prime radio private fiorentine, nate alla fine degli anni settanta. Nel 1978, entrato a Radio Firenze 2000, comincia la sua attività di disk jockey e di speaker. In seguito ha esordito come conduttore radiofonico nel programma Estate 2000. Negli anni ottanta presenta per la prima volta in televisione, nel format Un ciak per artisti domani.

Carlo Conti in primo piano
Carlo Conti, cosa faceva prima del successo: il primo lavoro del conduttore ANSA FOTO Tradizioni.it

Conti, però, prima ancora di lavorare sul piccolo schermo e in radio, si è affacciato nel mondo del lavoro in un settore completamente distante: ha infatti cominciato a lavorare in banca, ma si licenziò all’improvviso, perché si rese conto che quello non era il lavoro che voleva fare per tutta la vita. Decise quindi di seguire il suo sogno e poco dopo approdò nelle prime emittenti radiofoniche. Nel corso degli anni, da quando ha debuttato ad oggi, ha avuto modo di condurre numerose trasmissioni.

Dal 2012 conduce Tale e quale show, format seguitissimo dal pubblico, che vede la presenza di personaggi famosi che imitano artisti altrettanto famosi. Quest’anno, dopo il passaggio di Amadeus a Warner Bros Discovery, è stato scelto dalla Rai per condurre la settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Si è spesso parlato di un confronto con il precedente conduttore, ma Conti ha più volte fatto sapere di non avere nessun timore al riguardo, dato che da tempo lavora in televisione.

Gestione cookie