Devi saperlo: cosa succede se c’è anche un solo graffio sulla padella antiaderente

Spesso viene sottovalutato, ma anche un solo graffio sulla padella antiaderente può avere delle conseguenze perlopiù dannose per la propria salute: cosa c’è da sapere.

Stare in cucina e, soprattutto, tra i fornelli, non è affatto una cosa da niente. Oltre a prestare le dovute attenzioni, è fondamentale fare l’impossibile per evitare intossicazioni alimentari o altri tipi di problemi di salute. Per scongiurare qualsiasi tipo di problematica, quindi, bisogna sapere cosa si deve fare per scongelare correttamente i cibi, ad esempio, ma anche tutto quello che deve essere fatto quando gli strumenti da cucina sono perlopiù danneggiati.

una padella graffiata e un'altra nuova e donna sorpresa
Devi saperlo: cosa succede se c’è anche un solo graffio sulla padella antiaderente (tradizioni.it)

In questi ultimi anni, le padelle antiaderenti hanno ottenuto un boom clamoroso. Questi strumenti, infatti, permettono di cucinare tutto quello che si desidera senza avere la preoccupazione che si attacchi sul fondo della pentola o, addirittura, senza usare quintali su quintali di olio. Insomma, i vantaggi sono impressionanti, non c’è nulla da dire.

Attenzione, però: per quanto siano utili ed indispensabili in cucina, è bene conoscere anche quali sono i loro rischi. Secondo alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che anche un solo graffio può essere parecchio pericoloso per la propria salute. Una notizia bomba, è vero, che però potrebbe tenere tutti lontani da brutti problemi.

Cosa succede se la padella antiaderente è graffiata

Prestare attenzione agli utensili e agli strumenti che vengono costantemente utilizzati quando si è tra i fornelli, è estremamente importante, soprattutto per la propria salute. È proprio per questo motivo che alcuni esperti hanno voluto fare luce su una questione fondamentale intorno alla quale, spesso e volentieri, ci sono molti dubbi.

Tutti utilizzano in cucina le padelle antiaderenti, ma forse in pochissimi sanno che il momento della loro sostituzione arriva molto presto. In molti, infatti, hanno la convinzione di dover buttare via questi strumenti quando sono perlopiù danneggiati, ma non è affatto così. Alcuni esperti, invece, hanno sottolineato che andrebbero immediatamente cambiate anche quando sul fondo si presenta un solo graffio.

padella antiaderente su panno da cucina con saliera e pepiera accanto
Cosa succede se la padella antiaderente è graffiata (tradizioni.it)

A detta loro, infatti, sembrerebbe che anche la minima scheggiatura sulla padella antiaderente avrebbe un impatto molto importante sulla propria salute. In particolare, rilascerebbe circa 9000 microplastiche, che poi andrebbero a finire direttamente nel cibo che si ingerisce. Addirittura, gli studiosi del Global Centre for Environmental Remediation e del Flinders Institute of NanoScale Science and Engineering hanno rivelato che una padella danneggiata rilascerebbe quasi 2 milioni e mezzo di microplastiche.

Insomma, si tratta di dati perlopiù allarmanti. A questo punto, però, ci si chiede: come si può evitare una situazione del genere? La risposta è semplicissima: o si fa attenzione alla propria padella e, quindi, si evita che si rovini facilmente. O, addirittura, si cambia completamente il materiale degli utensili da cucina. Gli esperti, a tal proposito, consigliano pentole in rame, acciaio inox o ceramica.

Gestione cookie