Casa splendente in pochissimo tempo: cosa pulire quando hai solo 10 minuti

Dedicarsi alle pulizie in casa può sembrare un’impresa quando il tempo a disposizione scarseggia: queste faccende si possono sbrigare anche in 10 minuti.

Una giornata lunga e stressante, la fatica del lavoro e degli impegni quotidiani ed infine, anche l’incombenza delle pulizie. Nella vita frenetica che si conduce al giorno d’oggi può apparire davvero difficile ritagliarsi il momento giusto per l’igiene della propria casa.

donna con orologio in un soggiorno
Casa splendente in pochissimo tempo: cosa pulire quando hai solo 10 minuti Tradizioni.it

Allo stesso tempo però, il sogno di tutti è poter vivere in un ambiente che sia costantemente in ordine e al sicuro da germi e batteri. Una sfida che appare impossibile se ciò significa dedicarsi a lunghe sessioni di sistemazione, per le quali si possono prestabilire delle giornate speciali.

Pulire a fondo ogni stanza è un compito che si può limitare ad un paio di weekend al mese. In quel caso l’intera giornata, o almeno metà, sarà impiegata nel lavaggio completo delle superfici e nell’accurata eliminazione di polvere e residui di sporco da ogni angolo.

Secondo gli esperti tuttavia, anche giornalmente è possibile contribuire alla manutenzione senza grandi sforzi. 10 minuti sono sufficienti per la pulizia mirata di uno degli elementi della propria dimora. Questa breve ma intensa routine darà una svolta all’igiene generale.

Tutte le cose da pulire in soli 10 minuti: la routine rapida

Meno tempo si ha a disposizione e più cose si vorrebbero fare. Molto spesso capita di guardarsi intorno a fine giornata e avere l’impressione di non sapere da dove iniziare. Piuttosto che angosciarsi per il troppo lavoro accumulato, l’ideale sarà stabilire un tempo minimo da dedicare alla pulizia di un solo oggetto o luogo. In 10 minuti è possibile fare molto più di quello che si immagina.

donna che sistema divano
Tutte le cose da pulire in soli 10 minuti: la routine rapida Tradizioni.it

Una veloce pulizia del frigorifero contribuirà a mantenerlo sempre privo di cattivi odori e di macchie. Pochi minuti saranno sufficienti per passare i ripiani e le pareti con un panno umido, unito ad aceto e bicarbonato. Il risultato ripagherà questo piccolo sforzo. Con un rotolo adesivo levapelucchi alla mano è possibile eliminare lo strato superficiale di polvere da paralumi, abat-jour e applique. Anche girando per tutta la casa, questa operazione non richiederà più di una manciata di secondi.

Con una spugna e del bicarbonato, il lavandino sarà la sfida più semplice da affrontare. Una volta giunti in bagno, anche poco prima di andare a dormire, questo tornerà a brillare in una passata. Il giorno dopo sarà bello trovarlo brillante e profumato. Non molto più tempo occorrerà per la pulizia veloce del WC. Basterà versare un buon detergente nel water e utilizzare uno scopino per strofinare ogni residuo di sporco. In un attimo anche questa noiosa faccenda sarà sbrigata.

Se si usa abitualmente il microonde, una pulizia velocissima eviterà la formazione di incrostazioni sul vetro e sulle pareti. Sarà sufficiente preparare una tazza con una soluzione di limone, aceto ed acqua, avviando a potenza elevata. Grazie al vapore, si passerà con un panno le superfici per veder scomparire ogni traccia di sporco.

Infine, i 10 minuti di fine giornata possono essere utilizzati per rimettere in sesto il divano. Una sprimacciata ai cuscini, il tavolino riposizionato ed eventuali coperte piegate. Se si hanno animali in casa, una spazzolata eliminerà tutti i peli, evitando fastidiosi accumuli di cui sarà difficile liberarsi.

Gestione cookie